Ascanio Scano ha lavorato presso la RCA a Roma con Anna Oxa, Adriano Pappalardo, Claudio Villa, Rita Pavone, Edoardo Vianello e con molti artisti italiani in studio e in tour.
Nel 1984 si trasferisce in Venezuela dove inizia la collaborazione come arrangiatore, compositore e produttore discografico indipendente per le case discografiche RODVEN, SONORODVEN, SONOGRAFICA e TUCAN RECORDS. Registra dodici dischi con i seguenti artisti: INAKI, MIRNA RIOS, COLINA, ALBERTO ACUNA, FERNANDO CARRILLO, WALTER FENDI, CARLOS MATA, ADRIANA JOIS, GREGORIO RIVERO, MIRTA PEREZ, ALICIA PLAZA. Compie tournèe nazionali ed internazionali, in qualità di direttore musicale e prima tastiera, con gli artisti: KARINA, RICARDO MONTANER, MIJARES, PABLO MANAVELLO, MOISES, AGUILAR, FRANK QUINTERO, COLINA, INAKI, SERGIO PEREZ, GREGORIO RIVERO.
Partecipa a registrazioni di programmi televisivi delle reti VENEVISION, RADIO CARACAS TELEVISION e TELEVISA. Partecipa a varie edizioni del “Festival Jazz di Caracas”, come compositore e pianista, con Yasmil Marrufo, Roldan Pena e Pablo Matarazzo. Inoltre ha suonato con: Otmaro Ruiz, Carlos “Nenè” Quintero, Luisito Quintero, Aaron Serfati, Pedro Eustache, Ruben Rebolledo, Richie “Gajate” Garcia, Leo Quintero, Enrique Santana, Willie Croes, Miguel Blanc, Ruggero Robin, Paolo Andriolo, Enzo Carpentieri, Nicola Sorato, Jacopo Iacopetti.
Nel 1991 torna in Italia. Nel ’92 è direttore musicale nella tournèe argentina di CARLOS MATA e produttore musicale delle presentazioni italiane di FERNANDO CARRILLO. Registra il CD “Camoma” del gruppo BATISTOCOCO come co-produttore artistico e compositore di un brano ed è uno dei fondatori del gruppo MEZCLA LATINA. Produce colonne sonore per documentari e jingle per l’agenzia PUSH PULL. Nel 1997 viaggia a Los Angeles per la produzione di “ALGUN DIA” CD del gruppo 9IID di cui, oltre che produttore, è anche tastierista e direttore musicale. Nel ’98 il disco viene pubblicato dalla POLYGRAM messicana.
Nel 2004 nasce il progetto MORROCOY band, che nel 2007 giunge all’attuale formazione di quattro musicisti. La band è attualmente impegnata nella promozione del primo CD “SOSPESO”, uscito il 30 novembre 2009.
Un Assolo del Maestro al Piano
Il Maestro Ascanio con il suo Gruppo “Morrocoy”