Laura Franceschi

Laura Franceschi

Direttore Didattico e Vocal Coach

laura sito

Laura Franceschi è una cantante padovana, dalla voce versatile e armonicamente piena che ben si adatta ai generi pop-rock e soul. Il naturale istinto interpretativo e la grande potenza vocale colpiscono e stupiscono chi l’ascolta fin dagli esordi del suo percorso.

Dal 1996 scrive testi e melodie di brani originali, con i quali si propone come cantautrice ai più importanti concorsi musicali nazionali, come il “Festival di Castrocaro”, il “ Festival di San Marino” e “Musicultura, – Festival di Recanati”, piazzandosi sempre nelle prime posizioni e ottenendo ottime critiche dai professionisti del settore, per lo spessore interpretativo e tecnico espressi nelle esibizioni live.

Nel 2008 nasce la produzione “Corro nel vento”, un CD di pezzi originali composti da Davide Stecca, Giuseppe Bertolino e Laura Franceschi.

La grande esperienza live, iniziata nel 1994 e che continua tuttora, vede Laura come eclettica voce solista in numerose formazioni, nelle quali si esprime nei più svariati generi musicali. La curiosità e la voglia di esplorare le sue potenzialità vocali la spingono ad abbracciare progetti pop-rock, ma anche jazz, blues, soul, funk, fino ad arrivare alla musica gospel.

Tutto questo porta Laura ad esibirsi inizialmente in piccole realtà di locali della provincia di Padova, fino ad arrivare, come solista dei “True Voice Gospel Singers”, sui palchi dei più grandi teatri ed auditorium italiani, come il Teatro Verdi di Padova, l’auditorium “C. Pollini”, il Gran Teatro Geox, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Astra di Vicenza, il Teatro del Palazzo della Granguardia a Verona e molti altri.

ESPERIENZA DIDATTICA

Inizia a studiare canto moderno nel 1996, sotto la guida di Vittorio Matteucci.
Passa poi a studi più classici, avvicinandosi al metodo Garcia, seguita dalla M° Chiara Morandin.
La curiosità e l’interesse per lo strumento vocale hanno spinto Laura a ricercare e approfondire lo studio del metodo funzionale (seguita da Marta Facco) e del metodo E.V.T.S., meglio conosciuto come Voicecraft (sotto la guida del M° Alejandro Saorin Martinez).

Dal 2004 al 2009 lavora come insegnante di canto moderno e vocal coach nelle scuole di musica “Istituti musicali”(PD), “Beethoven” (PD), “Centro Arte Musica Moderna”(PD), “Accademia Filarmonica di Camposampiero” (PD).

Nel 2006 fonda a Rubano con Davide Stecca l’Officina della Musica, ora diventata “Officine Espressive”, scuola di musica, arte, cinema e teatro, dove Laura Franceschi è direttore didattico e vocal coach.

 

 
 
previous next
X
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: