Chitarra Elettrica

Docenti: Lorenzo Canella

Chitarra Moderna - Ricky ESP

 

L’obiettivo del corso di chitarra ELETTRICA è portare gradualmente all’apprendimento delle tecniche e degli stili che fanno oggi della chitarra lo strumento principale in ambito pop, rock, blues, funk, jazz, fusion ecc.

Articolato su più livelli progressivi, il corso farà acquisire all’allievo le conoscenze musicali e la tecnica strumentale per chi parte da una solida base di chitarra classica e vuole evolvere il suo stile nelle tecniche strumentali e nel repertorio della chitarra elettrica, e per chi, già entrato nel mondo, vuole perfezionarsi.

Nei primi livelli saranno fornite solide basi. Con facilità, divertimento e il giusto impegno si punterà ad ottenere la padronanza dello strumento necessaria per poter svolgere gli approfondimenti dei livelli successivi. Sarà compito dell’insegnante accompagnare l’allievo verso l’acquisizione della tecnica, della corretta impostazione, della conoscenza delle nozioni e delle proprietà del linguaggio musicale.

 

Acquisite le competenze fondamentali, il corso prosegue con lo studio di aspetti stilistici, alternati ad aspetti teorici, trattando rispettivamente sia le principali tecniche chitarristiche sia lo studio dell’armonia moderna.

Attraverso l’analisi di assoli, di licks, riff, l’analisi armonica di canzoni famose, l’utilizzo di Jam Track, etc. si affronteranno 4 aspetti principali:

  • Chitarra ritmica (aspetti tecnici e stilistici);
  • Chitarra solista (aspetti tecnici e stilistici);
  • Teoria e armonia;
  • Fraseggio e studio dell’improvvisazione.

Per valorizzare quanto appreso saranno infine trattati altri aspetti fondamentali quali: la strumentazione, le catene del segnale, l’uso degli effetti, i cablaggi e il suono.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RSS
Follow by Email
Facebook
YouTube
Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: